Progetto euro mediterraneo “COMPASS”. La Provincia sottoscrive l’atto costitutivo

La Provincia Regionale di Ragusa ha sottoscritto l’atto costitutivo di un accordo di programma che ha per scopo la creazione di una rete euro mediterranea di sostegno ed accompagnamento per l’integrazione economica tra Sicilia e Tunisia, denominata COMPASS.Stamani, tutti i soggetti sottoscrittori dell’accordo, si sono ritrovati presso la Sala Giunta della Provincia dove Ezio Palazzolo, coordinatore siciliano del progetto insieme a Nino Trimarchi, ha letto dettagliatamente il contenuto del documento costitutivo. Con COMPASS, sarà possibile attivare un network d’imprese con la specifica missione di promuovere e favorire processi d’integrazione e di sviluppo delle filiere economiche e produttive tra le due sponde del Mediterraneo, sostenendo ed accompagnando le imprese locali che voglio intraprendere percorsi di internazionalizzazione nel campo dell’agricoltura, agroindustria, pesca e turismo. Il network “COMPASS” rappresenta così lo strumento operativo attraverso cui le organizzazioni aderenti esplicano la propria funzione di servizio rispetto ai propri e rispettivi programmi di internazionalizzazione, di cooperazione per lo sviluppo e per la crescita economico del proprio bacino di utenza. Gli enti firmatari dell’accordo di parte siciliana oltre la Provincia, rappresentata dal Segretario generale Ignazio Baglieri e dalla dirigente Lucia Lo Castro, sono stati: i comuni di Ispica, Modica, Pozzallo e Scicli, la UIL Ragusa, la UST CISL Ragusa, la CGIL Camera del lavoro di Ragusa, l’associazione Progettiamo Insieme. Per la parte tunisina erano presenti: i sigg.. Noureddine Taktak e Mouheb Kasraoui per l’Agenzia di Promozione dell’Industria e dell’Innovazione, la sig.ra Nouha Dallegi Essayeh per la FENATEX, il sig. Karim Hammami per il Raggruppamento Interprofessionale di Prodotti della pesca, la sig.ra Nébiha Boussetta Amri per l’Ufficio Nazionale del Turismo Tunisino e la sig.ra Hanene Abidi Ben Ayed per l’Agenzia di Promozione degli Investimenti Agricoli.

3 Febbraio 2014, 00:00