Progetto di arteterapia con gli ospiti delle comunità alloggio

La cooperativa sociale \\”Isola Iblea\\” con il patrocino della Provincia Regionale di Ragusa, assessorato alle Politiche Sociali, nell\’ambito delle attività di riabilitazione promosse all\’interno delle tre comunità alloggio “Don Gnocchi” di Santa Croce Camerina, “Quadrifoglio” di Ragusa e “Girasole” di Pozzallo, ha previsto la realizzazione del progetto di arteterapia: “Io, uno come voi! Anch\’io ballo, canto e recito”.Ad esplicitare meglio questo progetto gli ospiti delle tre comunità alloggio hanno rappresentato stamani a Ragusa presso il Teatro dei Salesiani la storia di Salvatore Quasimodo. Un lavoro teatrale che ha messo in evidenza lo stereotipo del diversamente abile di natura psichica che affronta molte difficoltà ed umiliazioni, prima di farsi accettare da tutte quelle persone che credono di essere “normali”.““Il progetto vuole essere promotore di integrazione e dimostrare che la disabilità è un valore aggiunto, non negativo come molti pur troppo credono. Tale progetto – afferma l’assessore Monte – mira a sviluppare la creatività e le capacità artistiche residue degli ospiti residenti presso le comunità attraverso l\’uso di vari linguaggi come la gestualità, la voce, la sonorità e la mimica facciale e si propone di raggiungere alcuni obiettivi di carattere educativo-sociale-emozionale. A cominciare dall’esprimere emozioni attraverso il linguaggio del corpo, aumentare l\’autostima attraverso la presa di coscienza delle proprie capacità creative, inventive ed interpretative; nonché sviluppare la consapevolezza di sentirsi parte di un gruppo ed alimentare la voglia di lavorare insieme. Il progetto mira anche a potenziare la memoria e le capacità logico- espressive”.

1 Dicembre 2008, 00:00