Progetto “Azzurro mediterraneo”. Seminario su ittiturismo e pescaturismo: uno scenario possibile di riconversione dei borghi marinari

Nuovo appuntamento col progetto “Azzurro Mediterraneo”, itinerari del gusto tra mare, terra e barocco. Dopo l’educational giornalistico riservato agli operatori dell’informazione di settore cominciano venerdì 13 giugno alle ore 18 presso la delegazione municipale di Scoglitti (Vittoria) i seminari tematici promossi nell’ambito del progetto “Azzurro Mediterraneo” per proporre nuovi sistemi di sviluppo locale, diffondere una sorta di codice di buona condotta per una pesca sostenibile, diversificare le abitudini alimentari e informare gli operatori del settore della pesca sugli obblighi da assolvere a fronte delle normative europee e nazionali in tema di etichettatura e rintracciabilità dei rapporti.Il primo dei seminari organizzati nell’ambito del progetto “Azzurro Mediterraneo”, promosso dalla Provincia Regionale di Ragusa in collaborazione con la Sogevi Vittoria e Ada Comunicazione e dall’Assessorato Regionale alla Cooperazione, dipartimento Pesca; in programma venerdì 13 giugno alle ore 18 a Scoglitti si occuperà dei nuovi sistemi economici di sviluppo sostenibile attraverso la riconversione della pesca artigianale in pescaturismo: uno scenario possibile di riconversione dei borghi marinari della provincia di Ragusa.Ad aprire i lavori il sindaco di Vittoria Giuseppe Nicosia e il presidente della Provincia di Ragusa Franco Antoci. Dopo l’introduzione del presidente della Sogevi Giovanni Denaro sono in programma gli interventi del comandante della Capitaneria di Porto di Pozzallo Antonio Donato, di Anna Maria Manzo, funzionario del Dipartimento Pesca dell’Assessorato alla Cooperazione della Regione Siciliana, di Rosario Alescio di Ada Comunicazione. Tra gli interventi programmati quelli di Daria Miccicè di Federalberghi, di Simone Tumino, consulente turistico-alberghiero, e di Filippo Munna, presidente della cooperativa pesca di Castellammare del Golfo.

11 Giugno 2008, 00:00