Progetto accoglienza rifugiati. Monte: Motivo d’orgoglio

“È estremamente importante e significativo che la provincia di Ragusa sia stata inserita nel provvedimento del inistero dell’Interno che approva il progetto di asilo per rifugiati, presentato di concerto con la cooperativa “Il Dono”.Così l’assessore provinciale alle Politiche Sociali, Raffaele Monte, dopo la pubblicazione delle graduatorie per l’accesso al fondo nazionale per le politiche e i servizi dell’asilo per i rifugiati. Graduatorie che, appunto, contemplano anche il progetto ragusano e ne consentiranno la messa in atto. “Si tratta di un’iniziativa di grande valenza sociale – aggiunge Monte – perché consentirà di avviare un sistema di protezione e di accoglienza ai richiedenti asilo, ai rifugiati provenienti da Nazioni teatro di guerre o di carestie o, comunque, perseguitati nei loro paesi di origine”. La cooperativa “Il Dono”, gestore per conto della Provincia di Ragusa, del progetto potrà ora utilizzare un paio di accoglienti locali siti ad Acate, quindi riservati al progetto che rientra nell’ambito della cosiddetta seconda accoglienza”.Il piano si svilupperà grazie agli assistenti sociali, agli psicologi e agli insegnanti di riferimento della cooperativa, attraverso un percorso che comprende, fra l’altro, l’alfabetizzazione e lo studio della lingua italiana, nonché corsi di specializzazione per facilitare l’avvio al lavoro.

22 Gennaio 2009, 00:00