Proficuo l’attività del “Servizio Ascolto” dedicato agli immigranti

Continua il suo percorso l’attività di “Servizio Ascolto” rivolto agli immigrati presenti in provincia di Ragusa, presso la sede dell’assessorato provinciale alle Politiche sociali. Il servizio, che si avvale della collaborazione di mediatori culturali e linguistici, è gestito dalla cooperativa sociale, ”Arc-en-ciel” Onlus, di Ragusa. Lo sportello è operativo tre giorni a settimana dalle 9:30 alle 13:00, nei giorni di lunedì, mercoledì e venerdì. “L’importante servizio – dichiara l’assessore Piero Mandarà – si articola in quattro settori, con funzioni informative, di orientamento, di analisi, di accompagnamento e sostegno. Il progetto, nato nel lontano 1996, ha sempre vissuto di luce propria ed ha rappresentato negli anni un insostituibile punto di riferimento per gli immigrati. A maggior ragione in questi ultimi anni, con l’afflusso sempre maggiore di nuovi immigrati di diverse nazioni ed etnie, con problematiche sempre nuove e differenti fra di loro. Sono soddisfatto dell’operato che stanno portando a venti gli operatori e stiamo lavorando, fra l’altro, al fine di perfezionare ed ampliare il servizio stesso. Durante quest’ultima fase è emersa l’esigenza di un servizio accreditato per la selezione di colf e badanti, quindi la creazione di un registro provinciale che raccolga, non solo i principali dati anagrafici, ma anche le referenze in possesso dei candidati. E’ dunque – conclude l’assessore Mandarà – tra i progetti legati al futuro prossimo della cooperativa la realizzazione del suddetto servizio che certamente troverà un adeguato seguito.

21 Settembre 2010, 00:00