Problematica fumarole. Avvio azioni di contrasto

L’annoso problema delle fumarole durante la stagione estiva al centro di un incontro promosso dall’assessorato provinciale al Territorio e Ambiente Salvo Mallia per prevenire il fenomeno.“Abbiamo predisposto – afferma Mallia – di concerto con l’assessore alla Polizia Provinciale Salvatore Minardi al fine di prevenire e contrastare questa problematica e sulla scia delle azioni adottate in passato che, tra l’altro, hanno prodotto ottimi risultati, una serie di controlli da parte della Polizia Provinciale. Vorrei ricordare a coloro che continuano ad agire noncuranti delle normative vigenti che le emissioni in atmosfera, prodotte dalle “fumarole” sono di forte nocumento sia per la salute pubblica che per l’ambiente stesso, considerato che la loro combustione genera gas nocivi. Molteplici sono, infatti, le richieste pervenute da numerosi cittadini che lamentano una situazione di malessere generalizzato, in quanto si vedono costretti a dover tenere chiuse le porte e le finestre delle loro abitazioni, specialmente nelle ore notturne, per salvaguardare la propria salute e quella dei propri cari, messa a rischio dalle esalazioni prodotte dall’incenerimento dei suddetti rifiuti”.“Devo registrare però con disappunto la mancata presenza alla riunione – aggiunge Mallia – delle associazioni di categoria dei produttori e di alcuni amministratori. Rammarica il fatto che, nonostante le svariate richieste inoltrate da numerosi cittadini e da turisti che, nonostante tutto, continuano a scegliere la nostra provincia per le loro vacanze, sia venuto a mancare quell\’apporto sinergico e fondamentale per affrontare questa problematica che, nella stagione estiva, rappresenta per il nostro territorio una vera e propria emergenza ambientale. E’ mia intenzione portare avanti tutte le azioni necessarie alla risoluzione di questa problematica. Ringrazio le Forze dell’ordine intervenute alla riunione (Polizia Provinciale, Guardia di Finanza, Corpo Forestale e Polizia Stradale), da sempre sensibili alle problematiche ambientali e che hanno fattivamente contribuito a tracciare alcune linee programmatiche per contrastare il dilagante fenomeno delle fumarole”.

23 Giugno 2010, 00:00