Presidente del Consiglio Occhipinti soddisfatto del bilancio preventivo 2010

“Esprimo profonda soddisfazione – dichiara il presidente del Consiglio provinciale Giovanni Occhipinti – per l’approvazione di un bilancio preventivo 2010 che, nonostante le note difficoltà finanziarie, ha trovato modo di sostenere le risorse per gli investimenti strategici per il territorio e per le fasce più deboli. Il Consiglio ha esitato, indubbiamente, un bilancio austero rispetto agli anni scorsi, un budget finanziario molto tirato, dove tutta la politica, nella sua interezza, ha esattamente 800mila euro in meno su cui contare. Il tutto è scaturito dal max emendamento di 395mila euro presentato in aula dalla maggioranza a modifica del bilancio preventivo proposto dalla Giunta provinciale.Quasi tutti i settori presentano riduzioni , sono stati tolti soldi agli assessorati che svolgono attività non essenziali, cifre che speriamo di recuperare dall’eventuale avanzo economico del bilancio del 2009, consuntivo che intendiamo approvare il più presto possibile, in modo da rimpinguare i vari capitoli di spesa entro giugno e non a novembre. Sicuramente abbiamo cercato di attenzionare i campi strategici della nostra economia, soprattutto a favore degli allevatori iblei per quanto riguarda la macellazione e l’analisi del latte, così come di mantenere, quanto più possibile, l’ impegno per l’accensione dei mutui per non bloccare le grandi opere, onere che avevamo assunto con il piano triennale delle opere pubbliche. Inoltre – conclude Giovanni Occhipinti – abbiamo stornato piccole cifre da vari capitoli tecnici per mettere a disposizione del Consiglio provinciale le somme necessarie per iniziative di solidarietà, attività oramai consolidata in questi ultimi anni.

15 Aprile 2010, 00:00