Presentazione progetto per osservatorio antiracket e antiusura

Costituzione di un’associazione temporanea di scopo tra gli Enti Pubblici e/o sottoscrizione di protocolli d’intesa con Prefettura e Questura per accedere al finanziamento dei fondi a valere Por Sicilia 2000-2006 per la presentazione di un progetto sulla sicurezza dei cittadini con particolare attenzione alle problematiche antiracket e antiusura. L’assessore allo Sviluppo Economico Salvatore Bocchieri ha tenuto oggi una riunione operativa per individuare il percorso da seguire per la predisposizione del progetto esecutivo. Erano presenti tra gli altri il viceprefetto Librizzi, il vicequestore Guglielmino e rappresentanti di diversi comuni e della Camera di Commercio. E’ stata registrata una grande condivisione al progetto che prevede di individuare interventi contro l’estorsione e l’usura, nonché di stimolare il processo di formazione di una cittadinanza attiva e di un\’etica della responsabilità ampiamente condivisa, in grado di garantire non solo il trasferimento dei valori di legalità ma la concreta assunzione nei comportamenti quotidiani delle nuove generazioni di comportamenti ispirati al rispetto dello stato e delle regole di convivenza civile. Obiettivo del progetto è la creazione delle condizioni per un cambiamento culturale che affermi il giusto valore per il rispetto delle regole come strumento.“Il progetto – ha sottolineato l’assessore Bocchieri – nasce dall’esigenza di promuovere azioni finalizzate a ripristinare condizioni di riequilibrio sociale ed economico, ad esprimere una forte vicinanza alle vittime di reato che a diversi livelli subiscono un danno non solo attraverso una monetizzazione del danno o un mero risarcimento materiale ma con azioni mirate, nonché a promuovere un forte coinvolgimento progettuale e attuativo da parte di tutte le Amministrazioni locali. Devo rilevare con soddisfazione che su questi temi durante la riunione ho riscontrato grande unità d’intenti. Quindi, si definirà un progetto unico da presentare alla Regione Siciliana largamente condiviso da tutto le istituzioni e gli attori dello sviluppo locale”.

14 Settembre 2006, 00:00