Presentato il progetto ‘Tessere Cultura’. Selezione aperta per 40 giovani

Presentato il progetto “Tessere Cultura”, finanziato dalal Regione siciliana, per 50 mila euro nell’ambito delle azioni sulle Politiche Giovanili. Il progetto mira alla valorizzazione dei beni culturali della città offrendo opportunità di espressione ai giovani.Nella Sala Giunta del Comune di Ragusa per la conferenza stampa di presentazione erano presenti i promotori dell’iniziativa, le associazioni L’Argent e A.St.R.A.Co., insieme ai rappresentanti del Comune di Ragusa e del Libero Consorzio Comunale di Ragusa. Per il Comune di Ragusa erano presenti il Sindaco Giuseppe Cassì e l’Assessore al turismo Ciccio Barone, il Libero Consorzio di Ragusa era rappresentato dal Capo di gabinetto Giovanni Molè e dalla funzionaria Giuseppina Distefano. Presente anche Simone Digrandi, consulente del sindaco per le politiche giovanili. Tutti hanno espresso pieno sostegno al progetto.È già possibile candidarsi online per partecipare a Tessere Cultura: verranno selezionati 40 tra artisti, artigiani, creativi, operatori culturali, studenti e appassionati di arte e cultura tra i 14 e i 35 anni. I selezionati parteciperanno a 5 percorsi di formazione, dedicati a architettura e patrimonio culturale, mappatura del patrimonio e di comunità, organizzazione e comunicazione di eventi, e creazione di contenuti culturali.Le prime attività si svolgeranno a Palazzo La Rocca e a Palazzo Cosentini: le sale dei due palazzi storici accoglieranno, durante tutto il prossimo anno, la creatività dei giovani partecipanti grazie a workshop e laboratori di produzione culturale.Il contributo di idee dei giovani partecipanti servirà a produrre un grande evento pubblico che si terrà a settembre 2020 e permetterà ai giovani di esprimere la propria creatività valorizzando i beni pubblici di Ragusa con una serie di eventi, mostre, performance culturali e attività pensate e prodotte da loro.

19 Novembre 2019, 00:00