Presentato il festival “La Musica del Dono”

È stato presentato nella sala Molè del Libero Consorzio Comunale di Ragusa il festival “La Musica del Dono”, evento che si terrà domenica 7 dicembre 2025 alle ore 16:30 presso il Teatro Scuola dello Sport di Ragusa.

L’iniziativa, patrocinata dall’ente provinciale, ha l’obiettivo di sensibilizzare l’opinione pubblica sull’importanza della donazione degli organi e della solidarietà umana. Attraverso uno spettacolo di musica e momenti di riflessione, il festival invita a considerare il valore della donazione post mortem come gesto concreto per salvare vite umane.

La presentazione è stata curata da Giorgio Pluchino, presidente della Sezione Provinciale AIDO Ragusa, dai componenti dell’AIDO e dalla presidente del Libero Consorzio, Maria Rita Schembari.

“Le iniziative promosse da Giorgio Pluchino e dalla sezione AIDO non sono semplici eventi, ma momenti di aggregazione pensati per diffondere un messaggio importante: la cultura della donazione. La provincia di Ragusa è già molto avanzata nella donazione del sangue, ma la donazione degli organi incontra ancora ostacoli soprattutto di tipo culturale e psicologico. Per superare queste resistenze, l’associazione organizza eventi che, pur essendo anche occasioni di socialità e intrattenimento, hanno come obiettivo principale la sensibilizzazione. Il messaggio che si vuole trasmettere è che la donazione – di sangue o di organi – rappresenta una eredità concreta, il più grande dono possibile: il dono della vita”, dichiara la Presidente Maria Rita Schembari.

Ultimo aggiornamento

5 Dicembre 2025, 10:42