Premio Ragusani nel Mondo. Riconoscimento alla cooperante Iolanda Occhipinti per il suo impegno solidale

E’ stato un momento toccante ed emotivamente forte quello vissuto ieri nel corso della cerimonia di consegna dei premi della XIV edizione del Premio “Ragusani nel mondo”, quando è stato consegnato il riconoscimento speciale a Jolanda Occhipinti, la volontaria rapita in Somalia nel corso di una missione promossa dal Cins e tenuta sotto sequestro per due mesi.Il presidente della Provincia Franco Antoci ha voluto testimoniare, a nome della comunità iblea, il suo impegno da volontaria nella difficile realtà somala, a favore dei più deboli e degli emarginati, consegnandole una targa di riconoscimento. “Un riconoscimento – ha detto Antoci – che ha voluto significare il grande cuore di questa volontaria ragusana e il forte valore solidale della missione umanitaria svolta dalla Occhipinti. La Provincia e tutti i ragusani hanno vissuto con trepidazione la vicenda della nostra concittadina, che fortunatamente si è risolta nel migliore dei modi. Ovviamente dopo che si sono spenti i riflettori su questa vicenda ci impegneremo come istituzione affinché il lavoro svolto dai nostri volontari in campo internazionale possa ottenere dei risultati concreti e possa continuare ad offrire risorse umane ed economiche sempre nuove”. La Occhipinti ha ringraziato per il riconoscimento conferitole e quanto prima riprenderà il suo impegno nel campo del volontariato.

1 Settembre 2008, 00:00