Premiati i vincitori del concorso sulla Cittadinanza Europea

Una sobria e rapida cerimonia per i vincitori del concorso sulla Cittadinanza Europea indetto dall’assessorato alle Politiche Comunitarie e riservato agli studenti delle classi quarte e quinte degli istituti superiori della Provincia.. Ad apertura di cerimonia è stato proiettato un video che ha illustrato le varie fasi del progetto compresi gli elaborati presentati dagli alunni partecipanti. Sono risultati vincitori per le classi quarte Rossella Giglio della classe IVA del Liceo Scientifico “Enrico Fermi” di Ragusa con uno spot dal titolo “Conoscere le lingue per essere cittadino europeo” e Edoardo Riva, della classe IVC dell’Istituto D’Arte “Fiume” di Comiso con un cortometraggio dal titolo “Integrare per sviluppare”. Per le classi quinte sono stati premiati Erika Di Giacomo della III B del Liceo Classico “Carducci” di Comiso con un video clip dal titolo “Unione Europea, un faro, una speranza per i viaggi del nostro domani”; Adriano Trigona della VB dell’Istituto Tecnico Commerciale “E. Fermi” di Vittoria che ha presentato un CD multimediale dal titolo “L’Europa della cultura e dell’ istruzione” e Matilde Pugliesi, studentessa della VB dell’Istituto Tecnico Commerciale “E. Fermi” di Vittoria che ha presentato un CD video dal titolo “I diritti umani nell’era della globalizzazione. Il problema delle risorse idriche – acqua privilegio di pochi o diritti di tutti”.I vincitori andranno in viaggio premio a Bruxelles per una visita alle istituzioni europee che si svolgerà nel mese di settembre 2008.“La Provincia – ha affermato il presidente Franco Antoci durante la cerimonia – promuove con slancio queste iniziative che possono dare ai giovani partecipanti la possibilità di conoscere meglio le istituzioni europee, per favorire scambi e accrescere competenze. Si deve anzi ancor più lavorare e progettare su questo terreno per diffondere la consapevolezza dell’importanza d’oggi di essere cittadini europei”.“Abbiamo voluto organizzare questa cerimonia di premiazione – ha aggiunto l’assessore Di Giacomo – per focalizzare l’attenzione dei giovani su tematiche europee specifiche, per accrescere la loro consapevolezza rispetto ai valori della solidarietà e della cittadinanza europea ed assumere un ruolo attivo nella costruzione di una mentalità e di un modo di vivere europeista”.

9 Luglio 2008, 00:00