Potenziamento organico stazione dei Carabinieri di Acate. Minardi: “C’è la rassicurazione del comandante provinciale”

L’assessore alla Viabilità Salvatore Minardi e il sindaco di Acate Giovanni Caruso hanno incontrato il comandante provinciale dei Carabinieri, Nicodemo Macrì, per chiedere un potenziamento dell’organico della locale stazione in modo da avere un maggiore controllo del territorio e garantire quella sicurezza che i cittadini richiedono a gran voce.“Abbiamo chiesto – afferma l’assessore Minardi – un maggior numero di militari di stanza ad Acate per avere un maggiore controllo del territorio urbano perché soprattutto i cittadini più “deboli”, anziani, bambini, donne; si sentono meno tutelati. La domanda di sicurezza da parte dei cittadini sta assumendo un’accezione più ampia, riferita alla vivibilità, alla libertà di muoversi, lavorare e usufruire con serenità degli spazi pubblici e privati delle città, in una situazione di convivenza civile tra etnie, culture e generazioni differenti. Dobbiamo quindi preoccuparci di un attento contrasto all’emarginazione, di una gestione responsabile dell’impatto del fenomeno dell’immigrazione, della tutela dell’ambiente e delle risorse culturali, della protezione dei siti sensibili, della diffusione della legalità e al contempo della cultura delle regole. E per far questo c’è bisogno di un maggior numero di uomini delle forze dell’Ordine perché la loro presenza è rassicurante proprio per i cittadini più deboli”.Il comandante provinciale dei Carabinieri Nicodemo Macrì ha rassicurato l’assessore Minardi e il sindaco Caruso che nell’ambito dell’organico a disposizione terrà conto di quest’istanza impegnandosi ad assegnare qualche altro militare alla stazione di Acate.“Il comandante Macrì – ha aggiunto Minardi – ci ha rappresentato le difficoltà delle ristrettezze degli organici ma nell’ambito dell’organizzazione dei servizi terrà conto della nostra richiesta che permetterà alla stazione dei Carabinieri di Acate di essere potenziata per assicurare servizi più attenti e una maggiore tutela ai cittadini”.

27 Ottobre 2008, 00:00