Porto di Donnalucata. Intervento di somma urgenza della Provincia per il dragaggio

La sinergia istituzionale tra la Provincia Regionale e il comune di Scicli favorirà la soluzione delle emergenze del porticciolo di Donnalucata. Nel corso di una riunione che si è tenuta oggi nella sede dell’assessorato provinciale al Territorio ed Ambiente è stato stabilito che la Provincia si farà carico di dragare i fondali del porticciolo per la creazione di un canale che permetterà l’ingresso e l’uscita dei natanti e di ripulire il bacino portuale, mentre, il comune di Scicli si occuperà di conferire in discarica la sabbia dragata dal porto e le alghe. Si tratterà di un intervento di somma urgenza per ripristinare la funzionalità del bacino portuale L’accordo è stato siglato dall’assessore al Territorio ed Ambiente Salvo Mallia per conto della Provincia e dall’assessore all’Ecologia del comune di Scicli Bruno Occhipinti alla presenza di una delegazione di pescatori di Donnalucata e dei rispettivi tecnici dei due Enti.L’intesa raggiunta oggi fa seguito al sopralluogo effettuato nei giorni dal presidente Antoci e dall’assessore Mallia per verificare la fattibilità di alcuni interventi.“Di concerto col comune di Scicli – dice l’assessore provinciale Mallia – abbiamo individuato l’iter per intervenire a Donnalucata. Il porto verrà in parte dragato per agevolare il lavoro dei pescatori e verrà ripulito per consentire una maggiore fruibilità. Fermo restando che i lavori di dragaggio di tutto il bacino portuale spettano al Genio Civile Opere Marittime, ora interveniamo per l’urgenza e l’indifferibilità dei lavori. Devo sottolineare che per la soluzione di questa problematica è stata positiva la sinergia col comune di Scicli che ha permesso di trovare una soluzione operativa in grado di venire incontro alle istanze dei pescatori”.

7 Novembre 2007, 00:00