Piano territoriale Provinciale: si è riunito il tavolo di monitoraggio

Il tavolo di monitoraggio sullo stato di attuazione del Piano Territoriale Provinciale è tornato a riunirsi, nei giorni scorsi, per effettuare il monitoraggio annuale. La bozza della quarta relazione, redatta dagli uffici dell\’assessorato provinciale al Territorio e Ambiente, Settore Pianificazione, ha riscontrato la piena condivisione da parte dell\’organo di monitoraggio che ha così deciso di trasmetterla al Consiglio provinciale per l\’approvazione. Il Piano territoriale provinciale, istituito con la legge 9/86, riveste giuridicamente valenza prescrittiva e sovraordinata rispetto alla pianificazione comunale ed, in particolare, costituisce variante ai piani regolatori dei comuni della Provincia. Tuttavia tale connotazione prescrittiva è stata intesa prevalentemente in senso ampiamente propositivo. Ovvero il piano è stato pensato come uno strumento mirato a recepire, in un quadro unitario, gli intendimenti pianificatori locali e soprattutto finalizzato ad individuare una strategia comune di intervento sul territorio atta ad assicurare la dotazione infrastrutturale, a valenza sovracomunale, più idonea e confacente agli obiettivi di sviluppo socio – economico che la Provincia intende conseguire. “Ecco perché – afferma l\’assessore Salvo Mallia – è emersa, in sede di riunione, la necessita di redigere, contestualmente all\’aggiornamento del Piano Territoriale, il nuovo Piano di Sviluppo Socio Economico provinciale, che allo stato attuale, nonostante gli aggiornamenti, è da considerarsi superato. Pertanto è stato dato mandato all\’assessore alla programmazione di provvedere quanto prima alla redazione di tale importante strumento ”. Alla luce dei fatti, l\’assessore al Bilancio ha rassicurato i componenti del tavolo di monitoraggio che, quanto prima, verrà fatta l\’opportuna valutazione dei fabbisogni economici per la redazione di entrambi i piani.

6 Aprile 2011, 00:00