Piano Provinciale Emergenza. Mallia: “Necessario un piano condiviso”

La necessità di avere un piano provinciale d’emergenza condiviso da tutti gli attori istituzionali. Si muove su questa direttiva l’assessore alla Protezione Civile Salvo Mallia che sta lavorando alla redazione del suddetto piano che, sotto il profilo dei dati alfanumerici e cartografici, risulta essere giunto a buon punto. Nel corso di un vertice con i comuni iblei è stata ribadita l’importanza che riveste l’attività di programmazione degli interventi finalizzati alla riduzione dei rischi nonché la necessità di partecipare ai finanziamenti europei previsti nel POR 2007/2013. A tal proposito i Comuni hanno esposto le proprie difficoltà a finanziare la progettazione necessaria per accedere ai contributi europei che permetterebbero la messa in sicurezza dei territori.“Come Ente – afferma l’assessore Mallia – stiamo portando avanti con impegno il compito di coordinamento. Al punto in cui siamo è fondamentale ottenere un piano d’emergenza che sia condiviso e che adoperi un linguaggio operativo comune. Così com’è anche necessario concordare, con tutti gli Enti coinvolti, le regole relative alla stesura del modello d’intervento”.

2 Aprile 2010, 00:00