Piano di gestione valle dell’Ippari

Il Piano di gestione “Vallata del fiume Ippari” è quasi pronto. Il pool di professionisti incaricati dalla Provincia hanno presentato la relazione intermedia che sarà “girata” all’assessorato regionale al Territorio ed Ambiente. In questa prima fase del piano si è fatto uno screening del quadro generale del sito sotto il profilo territoriale, socio-economico, agronimo, botanico, zoologico e geologico. Tale quadro permetterà di mettere in campo proposte adeguate al raggiungimento degli obiettivi previsti dai piani di gestione.Si ricorda infatti che i finanziamenti di Rete Natura 2000 hanno come obiettivo primario, quello di tutelare e conservare habitat ed ambienti presenti negli Stati membri della Comunità Europea. Con i Piani di gestione si forniranno strumenti per la tutela dei Siti di Importanza Comunitaria e, altresì, strumenti di supporto all’economia locale, garantendo lo sviluppo sostenibile dell’area.Nel corso di una riunione dei tecnici interessati coordinata dall’assessore al Territorio ed Ambiente Salvo Mallia e dal funzionario che segue le problematiche delle riserve Carolina Di Maio sono emersi elementi che saranno utilizzati per la seconda fase della redazione del piano che sarà incentrata sulla ricerca di possibili soluzioni che permetteranno di superare difficoltà di ordine tecnico che gravano sul sito.Si dovrà adesso continuare il dialogo con le Pubbliche Amministrazioni coinvolte nel Piano di gestione e il cui contributo diventa importante, così come quello delle associazioni non governative che operano nell’ambito della tutela ambientale. Al termine dell’incontro, l’assessore Mallia ha esternato la sua soddisfazione per il modo in cui il gruppo ha lavorato. ”La Regione ha apprezzato il lavoro che abbiamo presentato – afferma l’assessore Mallia – e il piano di gestione permetterà di supportare l’economia locale indirizzandola sempre più verso uno sviluppo eco-sostenibile”.

30 Giugno 2008, 00:00