Pianificazione delle attività culturali in sinergia con i comuni

Il vicepresidente Girolamo Carpentieri ha avviato oggi a Pozzallo il suo giro di contatti con le amministrazioni comunali per pianificare l’attività culturale dell’Ente in sinergia con gli enti locali.Oggi ha incontrato il sindaco di Pozzallo Giuseppe Sulsenti e l’assessore alla Cultura Giovanni Iozzia. Nel corso dell’incontro si è parlato di promuovere una serie di incontri per una settimana della cultura pozzallese e di organizzare un evento contro l’uso della droga.Dopo Pozzallo, il vicepresidente Carpentieri incontrerà gli assessori alla cultura degli altri comuni.“E’ mio intendimento – afferma Carpentieri – avere un rapporto privilegiato con i Comuni, quindi, ho fissato una serie d’incontri con gli assessori alla Cultura per ascoltare le loro proposte e le loro istanze. A questa fase dell’ascolto seguirà poi la pianificazione di un programma culturale composito e di prospettiva ma soprattutto condiviso. L’idea è di varare per il 2008 un ricco programma culturale che qualifichi la Provincia con eventi di richiamo. Oggi ho ascoltato le proposte del comune di Pozzallo, nei prossimi giorni sarò in visita negli alteri comuni. Anche per le feste parrocchiali ho un’idea nuova. La Provincia riconoscendo l’alto valore religioso ma anche di tradizione e di folclore che le feste patronali rivestono potrebbe intervenire nei confronti delle Parrocchie fornendo direttamente servizi (illuminazione pubblica) senza con questo dare contributi a fondo perduto. E’ un’opzione di lavoro che valuterò insieme ai parroci iblei”.

14 Luglio 2007, 00:00