Personale e concorsi. Monte: “Accelerazione sul nuovo piano occupazionale”

Una manovra complessiva in materia di personale è stata esaminata e discussa dalla Giunta Provinciale per individuare criteri e pianificare le scelte per quanto concerne il piano occupazionale, il piano di stabilizzazione e l’attuazione del regolamento delle Posizioni Organizzative.“Siamo fortemente impegnati come Giunta – chiarisce l’assessore al Personale Raffaele Monte – a definire tutti gli aspetti della complessa materia. Sono estremamente soddisfatto del lavoro sin qui fatto perché in quest’anno abbiamo proceduto a dare una svolta epocale a questioni che erano aperte da tempi. Mi riferisco alla ristrutturazione della struttura burocratica dell’Ente che ha portato alla riduzione di 3 settori per contenere la spesa, all’approvazione del regolamento degli incarichi secondo i dettami del decreto Brunetta e procediamo a grandi passi verso la definizione del piano occupazionale e del piano di stabilizzazione. Sul piano occupazionale daremo all’esterno le risposte che i giovani e i disoccupati si aspettano procedendo al bando dei concorsi pubblici come da tempo annunciato e a stabilizzare i lavoratori che presentano i requisiti secondo le ultime due leggi finanziarie statali. Metteremo la Provincia nelle condizioni di avere una struttura burocratica all’altezza delle nuove sfide dell’innovazione e della semplificazione dell’azione amministrativa puntando sull’efficienza e l’efficacia dei procedimenti promuovendo anche una nuova progressione verticale per diversi lavoratori dipendenti che avranno la possibilità di mettere a frutto la professionalità acquisita e di riversarla all’Ente”.“Io credo – conclude Monte – che siamo in presenza di una manovra di grandi proporzioni che tiene conto delle aspettative legittime dei disoccupati, dei giovani col bando di diversi concorsi esterni, dei dipendenti a tempo indeterminato con una cospicua progressione verticale che interessa tanti di loro e con la definitiva chiusura del fenomeno del precariato per i lavoratori a contratto”.

10 Ottobre 2008, 00:00