Pericoli del gas radon. La nostra provincia prima in Sicilia ad essere dotata di 500 dosimetri

E’ stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale della Regione Sicilia un decreto inerente l\’istituzione del “Tavolo tecnico regionale per la prevenzione e la riduzione dei rischi connessi all’esposizione al gas radon”. “Prendo atto con soddisfazione – commenta l\’assessore al Territorio, Ambiente e Protezione Civile, Salvo Mallia – dell’istituzione del tavolo tecnico, più volte sollecitato da questo Ente in quanto coinvolti in prima fila nella problematica del gas radon. La Provincia di Ragusa, infatti, in virtù del piano per il monitoraggio della presenza di radon nel territorio provinciale, nato dalla collaborazione tra l\’ Assessorato, l’ARPA Sicilia, il Dipartimento ARPA di Ragusa, il Servizio Regionale di Protezione Civile – sede di Ragusa ed i Comuni, è la prima provincia siciliana ad essere coinvolta nelle attività che prevedono l’installazione di circa 500 dosimetri in altrettante abitazioni del territorio provinciale estratte in maniera del tutto casuale. Attività di controllo avviate lo scorso novembre e che dureranno per circa un anno. I rischi legati all\’esposizione al radon – conclude Mallia – sono una problematica che questa amministrazione segue con particolare attenzione. È nostro intento divulgare con la massima chiarezza e precisione i risultati delle attività svolte che pertanto saranno disponibili sulle pagine del sito internet dell’Assessorato all’indirizzo territorio.provincia.ragusa.it”.

4 Giugno 2010, 00:00