Parco degli Iblei. Proposto ufficialmente al Comune di Monterosso Almo di entrare come città

La perimetrazione del Parco degli Iblei è stato oggetto di un nuovo incontro presso la sede dell\’assessorato provinciale al Territorio, Ambiente e Protezione Civile. L\’incontro, che ha fatto seguito alla riunione svoltasi a Siracusa, è servito per fare il punto dell\’attuale situazione e per illustrare ai presenti anche il modus operandi della Provincia regionale di Siracusa.“Il lavoro fin oggi svolto dal nostro tavolo istituzionale – afferma l’assessore Salvo Mallia – è in linea con l\’iter portato avanti dalla Provincia di Siracusa e pertanto, contrariamente a quanto affermato da qualcuno, ritengo che il tavolo abbia lavorato nella giusta direzione. Per quel che concerne i passi successivi stiamo già lavorando alla redazione delle norme di salvaguardia come richiestoci espressamente dalla Regione, mentre per quel che riguarda la perimetrazione è stato chiesto ufficialmente al comune di Monterosso Almo di valutare la possibilità di entrare a far parte del Parco come città, in modo da poterlo proporre quale sede distaccata dell\’Ente Parco. Proprio per quel che riguarda la perimetrazione, in merito alle affermazioni sulle presunte pressioni ricevute dal sindaco di Scicli, intendo precisare che le richieste avanzate dal comune di Scicli sono state sempre accolte e presentate al tavolo regionale. Il sindaco Venticinque – afferma Mallia – sa bene che le osservazioni da noi sollevate volevano solo evidenziare che tali proposte sottoposte alla Regione,così come formulate da Scicli, non sarebbero mai state approvate perché, come più volte ribadito, il parco non può essere costituito a macchia di leopardo ma deve avere una logica continuità e, allo stato attuale, il territorio messo a disposizione dal comune di Scicli non ha punti di intersezione con la proposta formulata dal tavolo istituzionale. Tra l’altro – continua l’assessore – alla proposta di fornire un maggiore territorio in modo da creare continuità sul versante siracusano la risposta è stata negativa. Per questo stranizza una tale presa di posizione, considerato che fino ad oggi non si era mai verificata una divergenza d’opinione con gli amministratori del comune di Scicli e il vicesindaco, che ha preso parte agli incontri del tavolo istituzionale, non ha mai mostrato perplessità né tanto meno avanzato obiezioni. Rinnovo pertanto la mia massima disponibilità ed apertura al dialogo – conclude Mallia – al sindaco Venticinque. Desidero rassicurare, inoltre, il primo cittadino sull’intenzioni di questo Ente che non sono certo quelle di contrastare la volontà degli amministratori locali, ma di raccogliere le loro proposte e assolvere al compito di portavoce del territorio a livello regionale”.

3 Agosto 2010, 00:00