Parco degli iblei, incontro del Tavolo Interprovinciale

La perimetrazione del Parco degli Iblei, afferente alla provincia di Ragusa e prodotta dal tavolo istituzionale appositamente costituito, risulta consona alle esigenze produttive e ambientali del territorio ed è in linea con gli studi e le proposte prodotte dall\’assessorato regionale all\’Agricoltura. È quanto emerso nel corso dell\’incontro del tavolo interprovinciale, svoltosi presso la sede della Provincia regionale di Siracusa, a cui ha partecipato una delegazione composta dall\’assessore provinciale al Territorio, Ambiente e Protezione Civile, Salvo Mallia, dal direttore delle Riserve, Carolina Di Maio e dal consigliere provinciale, Ignazio Abbate. “ Mentre a Siracusa – spiega l\’assessore Salvo Mallia – continuano i dissensi tra il comitato promotore e i comuni interessati, la nostra provincia è riuscita a produrre una proposta che oggi trova il consenso della stragrande maggioranza della realtà socio – economica, della maggior parte del mondo politico e della quasi totalità delle realtà amministrative. Toccherà adesso ai tecnici delle tre province interessate fare sintesi e dare vita ad una proposta omogenea da sottoporre, dapprima al governo regionale, e, successivamente, a quello nazionale. Intanto il tavolo istituzionale provinciale tornerà a riunirsi nei prossimi giorni per iniziare a lavorare alla redazione del regolamento prescrittivo delle aree (zona 1 e 2) che ricadranno all\’interno del Parco”.“Il confronto con le altre province coinvolte – conclude Salvo Mallia – è stato produttivo anche per valutare quanto fin oggi prodotto. La necessità, in questa fase, di avere un reciproco scambio di idee e proposte con Siracusa e Catania è di fondamentale importanza e, al fine di rendere partecipe anche il nostro territorio in questo processo, ho dato la disponibilità, da parte di questa Amministrazione, a convocare il prossimo tavolo interprovinciale, presso la sede della Provincia regionale di Ragusa”.

15 Luglio 2010, 00:00