Parco degli Iblei. Il 17 luglio tavolo istituzionale al ministero dell’Ambiente

A grandi passi verso l’istituzione del Parco degli Iblei. Il ministero dell’Ambiente ha indetto un tavolo istituzionale con i Commissari dei Liberi Consorzi Comunali di Ragusa e Siracusa e il sindaco della Città Metropolitana nonché con l’assessore regionale al Territorio e Ambiente per mercoledì 17 luglio alle ore 11 per definire il procedimento di istituzione del Parco nazionale. Sul tavolo vi è la proposta unitaria e condivisa dagli enti interessati riguardante la perimetrazione e l’individuazione delle zone di tutela nonché un sintetico schema dei relativi regimi di tutela che la Regione siciliana ha recepito e trasmessa al ministero dell’Ambiente. Il Ministero al fine di avviare il procedimento tecnico amministrativo di competenza, si è avvalso, per la fase dell’istruttoria tecnica, del supporto dell’Ispra, che svolge tali funzioni ai sensi del decreto 17 marzo 2018, n.58, chiedendo una preliminare valutazione della proposta pervenuta. Su questa valutazione si discuterà il 17 luglio. I tempi sono ormai maturi per il completamento dell’iter istitutivo del parco degli Iblei.

4 Luglio 2019, 00:00