Parco degli Iblei. Al via la concertazione per istituire il tavolo tecnico

Incontri serrati con gli attori del territorio per istituire il tavolo tecnico che dovrà portare alla definizione del perimetro del Parco degli Iblei, così come unanimemente deciso nella conferenza di servizio che si è tenuta il 14 Dicembre 2007 alla presenza dell’assessore regionale al Territorio e Ambiente Rossana Interlandi.L’assessore provinciale al Territorio ed Ambiente Salvo Mallia ha calendarizzato una serie di incontri per pervenire in tempi brevi ad una proposta condivisa ed unitaria del territorio.Il primo incontro con i sindaci dei comuni iblei è in programma venerdì 11 gennaio 2008 alle 10.30 presso i locali dell’assessorato al Territorio e Ambiente. Il secondo, con i rappresentanti delle categorie produttive, si terrà martedì 15 gennaio 2008 alle 16, mentre, il terzo con le associazioni ambientaliste è stato fissato per venerdì 18 gennaio. Il quarto, previsto per il 22.01.08, è fissato con la Ripartizione Faunistico-Venatoria della Regione Siciliana e con tutte le associazioni venatorie.Scopo degli incontri è designare dei rappresentanti, per ogni categoria, che faranno parte del tavolo tecnico e rappresenteranno le istanze del territorio. Il tavolo sarà composto da 3 sindaci, 3 rappresentanti delle categorie produttive (1 commercio, 1 industria, 1 agricoltura), 2 rappresentanti delle associazioni ambientaliste e uno delle associazioni venatorie. Sovrintendenza, Camera di Commercio, Genio Civile, ASI, Ispettorato Dipartimentale delle Foreste e Azienda Foreste Demaniali faranno parte di diritto dell’istituendo tavolo tecnico.“Il mio intento – dichiara l’assessore Salvo Mallia- è quello di creare un tavolo tecnico non pletorico ma fattivo e collaborativo. L’obiettivo è di accorciare i tempi senza però alcuna fretta ma nella consapevolezza di consegnare al territorio una proposta di perimetrazione condivisa affinché il Parco possa rappresentare effettivamente un volano per lo sviluppo delle aree della nostra provincia ma chiarendo altresì bene i percorsi per realizzarlo e i relativi criteri di gestione”.

9 Gennaio 2008, 00:00