Palastudi Modica, il Preside del “Campailla” favorevole a nuova struttura

Presieduta dal Vicepresidente della Provincia, Girolamo Carpentieri, si è tenuta una conferenza di servizi per giungere ad una soluzione circa il Palazzo degli Studi di corso Umberto, attuale sede del liceo classico e artistico “Tommaso Campailla”, presenti l’assessore provinciale all’Edilizia Scolastica Giuseppe Giampiccolo, il rappresentante della Soprintendenza, Giorgio Battaglia, la dirigente Dipartimento Regionale di Protezione Civile, Chiarina Corallo, il preside del Campailla, Luigi Carpenzano, il sindaco di Modica Antonello Buscema con l’assessore Elio Scifo.Girolamo Carpentieri, dopo aver fatto il punto della situazione rispetto l’immobile sito nel centro storico di Modica, ha raccolto le varie posizioni e opinioni dei presenti.“Al termine della discussione – dichiara Girolamo Carpentieri – sono emersi, chiare e incontestabili, le criticità endogene del prestigioso palazzo, attuale sede del liceo classico e a artistico, difficili da superare senza stravolgere l’attuale assetto architettonico. Il preside Carpenzano, confortato dal parere favorevole del proprio consiglio d’istituto, ha apertamente richiesto alla Provincia, un progetto per la costruzione di un nuovo Palastudi che ospiti il “Campailla”. La posizione di Carpensano è stata condivisa sia dalla Soprintendenza sia dalla Protezione Civile.”“In sede di conferenza – dichiara a sua volta l’assessore Giampiccolo – si è deciso di richiedere un parere di un esperto del settore per comprendere se l’edificio in questione, considerato strategico, possa essere messo in sicurezza compatibilmente con il pregio architettonico e storico dello stesso”.“Riguardo il patrimonio immobiliare del Palazzo degli Studi – conclude Girolamo Carpentieri – penso che la situazione sia ormai chiara. Molto presto avremo una consulenza tecnica che ci dirà cosa si può o non si deve fare all’interno della struttura. Nell’attesa la Provincia ha disposto una serie di interventi di manutenzione straordinaria a favore dell’immobile.”

4 Febbraio 2010, 00:00