Osservatorio Europeo sul monitoraggio delle coste del mediterraneo

La Provincia Regionale di Ragusa parteciperà allo studio di fattibilità per la costituzione di un osservatorio europeo sul monitoraggio delle coste del mediterraneo che l’ICRAM (Istituto Centrale per la Ricerca Scientifica e Tecnologica Applicata al Mare), nell’ambito dell’Operazione Quadro Regionale Beachmed-e, ed in particolare del sottoprogetto ObseMedi, sta mettendo a punto.“E’ stata avviata – afferma l’assessore Mallia – la seconda fase dello studio di fattibilità che intende creare una struttura a rete in grado di coinvolgere i centri operativi regionali già esistenti che potranno beneficiare dei finanziamenti comunitari che saranno erogati nei prossimi anni, per la costituzione del suddetto Osservatorio.Individuando questo l’Assessorato Provinciale al Territorio ed Ambiente riveste un ruolo di partner privilegiato in quanto attraverso il Settore Geologia opera da tempo con tecnici ed attrezzature proprie nell’ambito del monitoraggio costiero. Questo osservatorio sul monitoraggio delle coste permette la condivisione delle conoscenze e delle esperienze tra Regioni europee transnazionali allo scopo di perseguire un comune percorso di sviluppo economico, sociale ed ambientale”.

28 Novembre 2007, 00:00