Operativo Osservatorio sperimentale” sul fenomeno della violenza alle donne

L’assessorato provinciale alle Politiche Sociali continua la propria opera finalizzata a promuovere progettualità che hanno l’interesse a contrastare il dilagante fenomeno della violenza sulle donne così come in ambito familiare. Infatti, su proposta dell’assessore Piero Mandarà, nel maggio scorso, la Giunta ha approvato la stipula di un protocollo d’intesa l’Associazione Nuova Vita-centro antiviolenza di Ragusa, l’Associazione La Nereide-centro antiviolenza di Siracusa, per concretizzare l’istituzione dell’Osservatorio sperimentale sul nostro territorio, sul fenomeno della violenza alle donne ed intrafamiliare. “L’istituzione di questo Osservatorio sperimentale- dichiara Piero Mandarà – è stato da me accolto con grande interesse, con l’auspicio è che si possa fornire un importante contributo nella promozione di un cambiamento culturale che scardini la discriminazione e gli stereotipi in genere, ancora presenti e consolidati nella nostra società.”Il progetto, la cui direzione è stata affidata a Letizia Licitra, è stato coofinanziato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento delle Pari Opportunità, con l’obiettivo generale di potenziare il sistema locale degli attori istituzionali e privati, coinvolti nella prevenzione, nel contrasto e nella tutela delle donne vittime di violenza sessuale, con particolare riguardo alle manifestazioni di violenza in ambito familiare. Il lavoro dell’Osservatorio, nel rispetto degli obiettivi fissati, mettendo in risalto la specificità territoriale, ha già permesso di focalizzare la comprensione ed il riconoscimento della problematica nella metodologia operativa dei servizi. Il dialogo che si è aperto tra il territorio, il centro antiviolenza di Ragusa e la Provincia Regionale di Ragusa, attraverso le diverse fasi del progetto, è stato utile per dare voce ai bisogni delle donne vittime di violenza. L’Assessorato alle Politiche Sociali ha messo a disposizione dell’Osservatorio sperimentale i suoi locali siti a Ragusa in via Giordano Bruno. In codesti locali operano le figure professionali di alcuni volontari dell’Associazione Nuova Vita centro antiviolenza di Ragusa per strutturare la piattaforma dell’Osservatorio sperimentale e renderlo funzionale alle esigenze territoriali legate al fenomeno della violenza sulle donne ed intrafamiliare.

9 Luglio 2011, 00:00