Nuovi servizi per lo Sportello Immigrati

Nuovi servizi fornirà lo Sportello Immigrati della Provincia Regionale che ha sede presso i locali dell’assessorato alle Politiche Sociali. Si tratterà di servizi destinato soprattutto ai rifugiati politici e ai richiedenti asilo politico. Chi si rivolgerà allo Sportello potrà avere consulenza di carattere legale e burocratico. E’ un impegno che l’assessore alle Politiche Sociali Raffaele Monte aveva assunto con diversi immigrati e associazioni di volontariato durante le feste natalizie, ed ecco che si è voluto subito tramutarlo in una fase operativa.“Molti extracomunitari – afferma Monte – mi avevano rappresentato la difficile situazione politica dei loro paesi d’origine, provenienti in gran parte dalle zone calde dell’Africa, che li porta a chiedere asilo politico. Ma proprio per il disbrigo di queste pratiche trovano enorme difficoltà sul piano burocratico e legale, pertanto, ho deciso il potenziamento dello Sportello Immigrati con servizi adeguati agli utenti e soprattutto con la formazione del personale dipendente per l’istruzione delle pratiche in questione. Inoltre partirà a breve una campagna di comunicazione per gli utenti extracomunitari che punta a far conoscere questi servizi che la Provincia mette loro a disposizione. L’intenzione di potenziare lo sportello Immigrati era ormai un’esigenza non più procrastinabile perché sono tante le richieste di aiuto che ci provengono dagli extracomunitari e dalle associazioni di volontariato impegnate su questo versante, d’altronde lo Sportello ha un numero altissimo di richieste da evadere e questi nuovi servizi che abbiamo proposto faranno sicuramente accrescere la domanda di aiuto e collaborazione che gli immigrati ci richiedono”.

2 Gennaio 2008, 00:00