Nella fase operativa il progetto “Hyblae”

Entra nella fase operativa il progetto Hyblae che favorisce l’informatizzazione degli Enti Pubblici. Procede celermente la realizzazione della rete informatica che collegherà tutti i comuni iblei fra di loro e la Provincia Regionale di Ragusa. Il progetto, finanziato con fondi europei, si propone come strumento utile per snellire le procedure burocratiche per l’attivazione di nuove imprese. Tramite una piccola card elettronica il singolo utente potrà, nel totale rispetto della privacy e dei propri dati sensibili, da casa o dagli sportelli elettronici, ottenere il rilascio di certificati o di documenti evitando così attese agli sportelli ed eventuali ritardi. \\”Hyblae\\” favorisce la “sburocratizzazione” degli enti pubblici e la loro informatizzazione.“Il progetto Hyblae – afferma il vicepresidente Salvo Mallia – sta prendendo forma. Stanno per essere installati nelle sedi dei comuni e della Provincia i computer che faranno funzionare l\’intero sistema informatico e si sta mettendo a punto la rete telematica che connetterà i dodici comuni alla Provincia. Hyblae entrerà a pieno regime fra pochi mesi e cambierà l\’attuale rapporto fra cittadino, imprenditore ed ente pubblico. Una volta attivato il sistema telematico tutti i cittadini potranno facilmente farne uso. Hyblae diverrà il nuovo sportello degli enti pubblici. Uno sportello senza file, senza attese, accessibile dalla propria rete internet, sicuro e veloce\\”.

3 Aprile 2007, 00:00