Monitoraggio sulla qualità dei servizi per i disabili nelle scuole

L’assessore ai Servizi Sociali Paolo Santoro ha avviato un monitoraggio del servizio di assistenza igienico-personale e del trasporto degli studenti disabili negli istituti superiori scolastici.L’obiettivo è di verificare il grado di soddisfazione e l’indice di gradimento degli utenti e delle loro famiglie circa i servizi svolti dalle cooperative sociali con la prassi dell’accreditamento per conto della Provincia di Ragusa.L’assessorato ha predisposto un questionario ch’è stato somministrato già ad alcuni studenti e genitori di alcuni istituti scolastici della provincia. Il primo istituto messo sotto la lente d’ingrandimento è stato quello dell’Istituto Alberghiero “Prinicipi di Grimaldi” di Modica e successivamente il questionario verrà somministrato in tutti gli istituti superiori agli 80 studenti che si sono accreditati per i servizi di assistenza igienico-personale e del trasporto degli studenti.“L’iniziativa è utile – afferma l’assessore Santoro – per conoscere il grado di soddisfazione per i servizi che la Provincia mette a disposizione per gli studenti disabili. Vogliamo capire se rispetto alle attese dei genitori e degli stessi studenti c’è corrispondenza di gradimento per i servizi offerti. A fronte di un impegno finanziario rilevante per l’Ente c’è la necessità di verificare la qualità del servizio. E la somministrazione di un sondaggio è lo strumento utile per avere le giuste risposte”.

7 Marzo 2007, 00:00