Monitoraggio delle acque della diga S. Rosalia: avviata attività congiunta con Arpa Sicilia

Una campagna di monitoraggio delle acque della diga di Santa Rosalia, finalizzata alla valutazione dello stato qualitativo delle acque dell’invaso, ha preso il via nel mese di marzo.L\’attività svolta in sinergia tra l\’assessorato provinciale Territorio e Ambiente della Provincia Regionale di Ragusa e la Struttura Territoriale di Ragusa di Arpa Sicilia, prevede prelievi mensili delle acque interne, effettuati con un mezzo nautico messo a disposizione dal settore Protezione Civile della Provincia. I dati ottenuti dopo le analisi di rito, saranno resi disponibili sia sul sito dell’Ente sia sul sito dell’ARPA Sicilia. Nel frattempo, nel corso di un incontro tenutosi presso la sede dell’assessorato, i rappresentanti dei due Enti hanno concordato di proseguire, anche per l’anno 2011, l’attività di controllo e pattugliamento delle coste iblee, attività finalizzata alla prevenzione e repressione degli scarichi abusivi lungo il litorale ragusano.“ E\’ mia intenzione – ha dichiarato l\’assessore al Territorio e Ambiente, Salvo Mallia – promuovere una collaborazione tra gli Enti interessati alla salvaguardia dell’ambiente marino costiero. A tal fine sarà avviata, con l\’ausilio dell\’ARPA Sicilia, a partire da maggio, una campagna di monitoraggio delle acque dell’intero litorale ragusano. I dati consentiranno di fornire un quadro dettagliato dello stato delle acque marine e forniranno elementi utili per l’adozione degli interventi necessari al risoluzione di eventuali situazioni di criticità che si dovessero evidenziare”.

20 Aprile 2011, 00:00