Mediazione familiare. Attivo il servizio

Il servizio di mediazione familiare è attivo presso la sede dell’assessorato alle Politiche Sociali. Nelle famiglie contemporanee la separazione o il divorzio rappresentano sempre più spesso eventualità inattese e non preventivabili che trovano impreparati i genitori nella gestione della nuova situazione.“La mediazione familiare – afferma l’assessore Raffaele Monte – è un intervento professionale rivolto alle coppie e finalizzato a riorganizzare le relazioni familiari in presenza di una volontà di divorzio o separazione. Obiettivo principale è il raggiungimento della cogenitorialità ovvero la salvaguardia della responsabilità genitoriale individuale nei confronti dei figli, soprattutto se minori. Come Provincia abbiamo voluto attivare questo servizio perché crediamo nell’istituzione famiglia e volgiamo preservare i figli dalle separazioni sempre dolorose sul piano emotivo ed educativo”.Il mediatore familiare è una figura professionale competente, esterna e neutrale rispetto alla coppia, che aiuta i genitori a stabilire un programma di separazione e a negoziare tutte le questioni relative al divorzio. Egli si occupa sia delle questioni emotive che dei problemi più strettamente materiali. I genitori vengono aiutati dal mediatore a strutturare gli accordi in modo da rispondere alle esigenze di tutti i componenti del nucleo familiare e a ritrovare un dialogo indispensabile per continuare a crescere insieme i loro figli.Il percorso di mediazione, che prevede da otto a dieci incontri, avviene nella garanzia del segreto professionale ed in autonomia dall’ambito giudiziario. Requisito indispensabile per intraprendere questo tipo di percorso è l’assenza di conflitto giudiziale in corso.Il servizio è attivo, gratuitamente, presso la sede dell’assessorato alle Politiche Sociali della Provincia Regionale di Ragusa sita in via G. Bruno, il lunedì, mercoledì e sabato dalle 10 alle 12. Per informazioni è possibile telefonare al numero verde 800 550 330.

9 Ottobre 2008, 00:00