Manutenzione e Sistemazione spiagge iblee. Incontro tecnico per il reperimento e l\’utilizzo del materiale sabbioso

Il reperimento e l\’ utilizzo di materiale sabbioso per la manutenzione delle spiagge, è stato oggetto nei giorni scorsi, di un incontro tecnico tenutosi presso la sede dell’assessorato Provinciale al Territorio, Ambiente e Protezione Civile.Voluto dall’assessore Salvo Mallia, alla luce della necessità di provvedere alla periodica manutenzione e risistemazione delle spiagge della costa provinciale, tale attività dovrebbe essere esplicata con il versamento di sabbia omogenea a quella presente nei nostri litorali e proveniente dagli anomali accumuli a ridosso delle strutture portuali esistenti lungo la costa ragusana ovvero provenienti dal dragaggio dei porti stessi.Nel corso della riunione Mallia ha evidenziato la necessità di una collaborazione attiva tra i comuni e Provincia al fine di potere utilizzare al meglio il materiale disponibile nei sopraddetti accumuli per migliorare le condizioni ambientali e la fruibilità di tratti di spiaggia in cui sono stati già eseguiti degli interventi ma in cui è carente la manutenzione a causa proprio della difficoltà a reperire i materiali sabbiosi giusti.I comuni di S. Croce Camerina, Scicli e Pozzallo, hanno espresso il loro parere favorevole all’iniziativa e la loro disponibilità a mettere a disposizione dell’assessorato provinciale gli eventuali quantitativi di sabbie che, successivamente all’esecuzione dei rispettivi interventi di ripascimento in programma, saranno disponibili e prelevabili nelle aree di accumulo, mentre il delegato di Vittoria, si è impegnato a verificare tale disponibilità presso il sindaco.“Preso atto della disponibilità mostrata dai miei colleghi amministratori – afferma Mallia – ho dato mandato agli uffici preposti dell’assessorato di valutare il percorso tecnico e normativo più idoneo e celere al raggiungimento dell’obietto fissato. Nei prossimi giorni convocherò pertanto un nuovo incontro finalizzato alla pianificazione delle attività. L’attenzione verso questa problematica rimane alta e costante e sono certo che la sinergia istituzionale contribuirà a trovare il percorso più adeguato per tutelare il nostro bellissimo litorale”.

25 Novembre 2011, 00:00