Mallia incontra il neo direttore dell’Arpa

Omogeneizzazione su scala regionale delle procedure inerenti all’inquinamento acustico ed all’emissione di gas radon in atmosfera, nel suolo, nelle acque di falda, in ambienti ipogei ed in ambienti indoor. Questi alcuni degli argomenti discussi nel corso dell’incontro tra l’assessore provinciale al Territorio ed Ambiente Salvo Mallia coadiuvato dai funzionari responsabili ed il neo-direttore dell’Arpa di Ragusa, dottor Michele Fiore.“L’incontro col nuovo direttore dell’Arpa di Ragusa è stato utile – afferma l’assessore Mallia – per fare il punto della situazione e cercare di individuare delle linee guida programmatiche comuni per sviluppare le tematiche inerenti ai rischi ambientali. L’obiettivo altresì è di coinvolgere e collaborare anche con altri dipartimenti per dare risposte univoche e omogenee al territorio. Per quanto concerne l’inquinamento acustico abbiamo discusso della zonizzazione acustica, che è stata di recente predisposta, come progetto pilota, a Ragusa, anche se per i dati finali occorreranno ancora diversi mesi. Per questa problematica la Provincia Regionale potrebbe predisporre un piano di divulgazione e fungere da struttura sovracomunale per pianificare l’operato dei Comuni, mentre, sull’emissione del gas radon è già stata predisposta una bozza di protocollo d’intesa per proseguire la collaborazione tra i due enti in modo da eseguire misurazioni di radon nell’ambito del progetto “Piano per la valutazione della concentrazione di radon in ambienti ipogei” utilizzando l’attrezzatura portatile Alphaguard Pq2000 Pro, in dotazione all’Assessorato Provinciale al Territorio ed Ambiente. Per il futuro vorremmo integrare la rete provinciale di monitoraggio del gas radon con le attività di verifica e controllo di pertinenza dell’Arpa e dell’Ausl 7 di Ragusa”.

14 Ottobre 2007, 00:00