Le organizzazioni del mondo agricolo al tavolo dell’assessorato provinciale allo Sviluppo Economico

I problemi del settore agricolo all’attenzione dell’assessorato provinciale allo Sviluppo Economico. Così come preannunciato all’atto del suo insediamento, l’assessore provinciale allo Sviluppo Economico, Vincenzo Muriana, prosegue gli incontri con i vari comparti produttivi al fine di formare un quadro completo delle varie criticità provocate dall’attuale stato di crisi economica. Uno dei settori più colpiti è, senza dubbio, il ramo agricolo e per illustrare le proposte del programma d’interventi che la Provincia intende attuare nell’anno 2011, Vincenzo Muriana, ha incontrato i rappresentanti delle principali organizzazioni sindacali di categoria.Erano presenti Gianluca Gurrieri per Coldiretti, Massimo Salinitro per la CIA, Tino Antoci per l’UNSIC, Giuseppe Battaglia per il Consorzio Provinciale Allevatori Ragusa ed il Consigliere provinciale, Bartolo Ficili. “La centralità e l’importanza dell’agricoltura e dell’allevamento – spiega l’assessore Vincenzo Muriana – all’interno del Sistema Ragusa, ci obbliga ad unire tutte le forze, pubbliche e private, per capire come aiutare sia il comparto specifico sia in quello commerciale e zootecnico. Per avere buone possibilità di successo, il ruolo delle organizzazioni sindacali di categoria è essenziale, soprattutto per conoscere la situazione aggiornata al momento attuale poiché sono le migliori conoscitori della realtà locale. Un primo passo per aiutare i produttori, sarebbe quello di potenziare la cosiddetta filiera corta, qual’è la realtà dei mercati contadini, già operativi in molte piazze della nostra provincia. Siamo inoltre pronti ad intestarci una battaglia per livellare l’aliquota del 20% di IVA che affligge il trasporto delle derrate alimentari e gli acquisti di materia prima, contro il solo 4% di IVA previsto per la vendita dei prodotti della terra. Ho annunciato – continua l’assessore Muriana – la partecipazione della Provincia alla Fruit Logistica di Berlino dove il nostro ente sarà presente con 16 operatori del settore dell’ortofrutta. A Berlino saremo presenti con le nostre eccellenze e per l’occasione, durante la seconda giornata, la Provincia, presso Palazzo Italia, offrirà una degustazione a tema per gli operatori, giornalisti e i buyers accreditati, piatti preparati da due nostri chef che utilizzeranno i prodotti del cesto barocco, cesto che sarà poi riproposto alla BIT di Milano. Un altro tema affrontato con i rappresentanti degli agricoltori e degli allevatori è stato quello della disponibilità dei fondi ex Insicem. A riguardo – prosegue Muriana – ho assicurato la stesura di un nuovo regolamento per l’accesso al credito, che al più presto sarà esaminato dalla 1° Commissione consiliare, facendo tesoro dell’esperienza passata. Ritengo praticabile poi una serie di progetti specifici destinati alle scuole, ad iniziare a promuovere il consumo del nostro latte, pastorizzato naturalmente, prodotto dalle nostre mucche allevate con erba fresca. In ogni caso – conclude l’assessore Vincenzo Muriana – sono convinto che un altro elemento importante per far fronte all’attuale stagnazione dei nostri prodotti, è prefiggersi la conquista di altri mercati, aprendo canali preferenziali, come può essere Malta, paese che potenzialmente ha bisogno di tutto: materie prime ed artigiani.”L’incontro si è concluso con l’impegno tra tutti i presenti, di fornire progettualità al tavolo e proseguire nel dialogo con le istituzioni.

21 Gennaio 2011, 00:00