L’assessore Monte incontra il console di Tunisi a Palermo

Cordiale incontro a Palermo nella sede del consolato tunisino tra l’assessore alle Politiche Sociali Raffaele Monte e il console Trabelsi Jabel. Un colloquio utile a favorire il rapporto di collaborazione tra la comunità iblea e quella tunisina, quest’ultima integrata da diversi anni in provincia di Ragusa. L’assessore Monte ha posto l’accento durante l’incontro col Console sulla sinergia da mettere in campo con le autorità tunisine per favorire progetti di sviluppo sociale ed economico tra la Provincia di Ragusa e le comunità tunisine perfettamente integrate nel territorio da diversi anni”.“Nell’ambito socio-economico – ha aggiunto Monte – insistono forti potenzialità in ordine a peculiari e complementari situazioni di sviluppo locale tra aree della Tunisia e la nostra Provincia, a cominciare dal settore agricolo. C’è l’opportunità di aprire nuovi scenari di collaborazione anche in previsione del 2010 con l’area di libero scambio del Mediterraneo che presuppone una forte cooperazione con i Paesi del Mediterraneo”.Diversi sono stati i temi trattati durante l’incontro: integrazione, comune programmazione di cooperazione, organizzazione di iniziative. A tal proposito l’assessore Monte ha dato disponibilità al Console di mettere a disposizione dei cittadini tunisini residenti in provincia di Ragusa dei pullman per un prossimo incontro a Palermo della comunità tunisina.

24 Maggio 2008, 00:00