L’assessore Mallia incontra il Forum provinciale dei movimenti per l’acqua pubblica

L’assessore provinciale Salvo Mallia ha presieduto l’incontro con il “Forum provinciale dei movimenti per l’acqua pubblica”. Alla riunione era presente Guido Ottaviano, avvocato amministrativista, che ha illustrato ai rappresentanti dei movimenti l’unica forma societaria in “house”, prevista dalla legge per la gestione pubblica delle risorse idriche che risulta essere la società per azioni a capitale pubblico.“Abbiamo chiarito ai rappresentanti del Forum provinciale – conferma l’assessore Mallia – che le azioni societarie della Spa saranno tutte in mano pubblica e non potranno mai essere cedute e che la stessa, avrà obbligatoriamente un rapporto esclusivo con l’Ato Idrico ibleo. Come già detto in altre occasioni, la bozza dello statuto della Spa è da tempo a disposizione dei sindaci ed è auspicabile che in occasione della prossima conferenza, si possa andare speditamente ad una approvazione definitiva del testo, comprensivo di eventuali modifiche ed integrazioni. Così, l’atto di costituzione sarà prontamente trasmesso all’Agcom (Autorità di regolazione dei servizi di pubblica utilità) per la relativa approvazione”.I componenti del Forum provinciale dei movimenti per l’acqua pubblica hanno espresso una generale soddisfazione per la volontà manifestata dall’assessore Mallia di mantenere pubblica la gestione dell’acqua nella provincia di Ragusa.“Abbiamo anche confermato la massima apertura ad eventuali proposte migliorative – conclude l’assessore Mallia – ma senza perdere ulteriore tempo, poiché c’è il rischio di riportare le lancette dell’orologio indietro rispetto alle azioni avviate fino ad oggi”.

12 Marzo 2010, 00:00