L’assessorato provinciale alle Politiche Sociali firma un protocollo d’intesa con i Centri antiviolenza di Ragusa e Siracusa

La Provincia di Ragusa ha sottoscritto con le associazioni ‘Nuova Vita’ di Ragusa e ‘La Nereide’ di Siracusa, un accordo per istituire una collaborazione professionale e scientifica volta a promuovere, divulgare, diffondere e tutelare la cultura della non violenza e la lotta contro lo stalking e del mobbing. “ Questo assessorato alle Politiche Sociali – ha affermato l’assessore Piero Mandarà – è da sempre impegnato in queste problematiche e questo protocollo vuole dimostrare il suo interesse a contrastare un fenomeno tanto violento quanto , purtroppo, sempre più diffuso. Per tale ragione, verrà istituito, presso la sede della Provincia, un osservatorio con figure altamente qualificate ed adeguatamente formate. A quest’ultimo è demandato il compito di coordinamento tra le associazioni, gli enti e le strutture che si occupano della tutela dei diritti delle donne nonché la messa in rete dei dati raccolti all’interno di tutti gli strumenti istituzionali predisposti dai soggetti interessati. Inoltre, questo accordo consentirà di non disperdere l’esperienza acquisita attraverso il progetto ‘S.T.O.P.’, realizzato, a suo tempo, per dar vita ad una rete di supporto finalizzata a favorire una tutela alle donne vittime di forme diverse di violenza.

18 Ottobre 2011, 00:00