La quinta commissione consiliare dibatte di agroenergie

La quinta commissione consiliare “attività produttive”, su iniziativa del presidente Salvatore Mandarà, ha incontrato il componente dell’assemblea Asim Salvatore Gariddi, per occuparsi di agro-energia. Il confronto ha riguardato la possibilità che le agro-energie possono essere un sistema utile per far uscire il comparto agricolo dalla stagnante condizione in cui si trova. Nel corso dei lavori della commissione Si procederà con la realizzazione di un progetto per creare nelle campagne iblee, in quei terreni da anni lasciati incolti, delle filiere agro-energetiche che sono in grado di produrre bio-masse che possono cogenerare energia elettrica e calore.Dal confronto in commissione è emersa una serie interessante di proposte da valutare direttamente con l’Assessore La Via il quale ha già dimostrato un enorme interesse per le filiere agro-energetiche e si è mosso di conseguenza, autorizzando 6 aziende agricole siciliane e 2 del nord Italia a coltivare in Sicilia campi agro-energetici. Da qui il mandato che l’organismo consiliare ha conferito al Presidente Mandarà per chiedere un incontro con l’esponente regionale e verificare se esistono le condizioni perchè la provincia di Ragusa divenga capofila nella istituzione di una “Organizzazione di Produttori della Sicilia” nella filiera agro-energetica.Inoltre, per meglio approfondire la tematica, sarebbe anche opportuno organizzare un convegno sulla realizzazione di agro-energie in territorio ibleo, proprio per aver maggior contezza dell’interesse e della conoscenza che ne hanno i futuri attori principali, dunque gli agricoltori.

22 Ottobre 2008, 00:00