La Provincia presenta all’Ue il progetto Barocco e Cultura

La Provincia Regionale di Ragusa ha presentato un progetto dal titolo “BaroqueArts” a valere sul programma comunitario “Cultura 2000”.Il progetto ha come obiettivo quello di contribuire a mettere in rete diversi centri con un significativo patrimonio barocco. Partner del progetto sono la provincia di Lecce, la Slovenia, la Romania e l’isola di Minorca.Il progetto mira a raggiungere i seguenti obiettivi:a) valorizzare il patrimonio artistico barocco presente nei territori partners attraverso il turismo culturale e le manifestazioni artistiche; b) costruire dei percorsi culturali integrati multi-disciplinari transnazionali; c) rafforzare il dialogo culturale tra i paesi coinvolti e promuovere la fruizione del patrimonio artistico-culturale presso la cittadinanza.I risultati che si vogliono raggiungere puntano alla realizzazione di una introduzione al tema dell’arte barocca, attraverso la realizzazione di un percorso visivo e la redazione di una guida turistica comune sul barocco nei territori partners; tali strumenti informativi permetteranno al cittadino, grazie ad un approccio chiaro e semplice alla corrente artistica, una più diretta fruizione del patrimonio artistico (architettonico, musicale, teatrale etc.);“Si tratta di un progetto di grande spessore – afferma il vicepresidente della Provincia Salvo Mallia – che tende a valorizzare il nostro enorme patrimonio artistico-architettonico e culturale. Il barocco è una risorsa che va sfruttata appieno. Alla Provincia di Ragusa non mancano picchi d’eccellenza nello sviluppo della piccola e media impresa ma la sfida del futuro è quella di integrare il settore produttivo al patrimonio artistico cultruale di cui abbondiamo, le attività legate alla new economy ai percorsi architettonici. E questo progetto punta a sviluppare questi nuovi percorsi di sviluppo dove sarà più facile far conoscere ed affermare le qualità e le capacità della gente iblea”.

9 Novembre 2004, 00:00