La Provincia presenta a Bruxelles proposta per la costituzione dell’agenzia IEE per l’energia intelligente

Presentazione di una candidatura a Bruxelles per la costituzione dell’Agenzia IEE per l’energia intelligente del Sud Est Sicilia. La Provincia Regionale di Ragusa non vuole perdere il treno di potenziare le politiche di efficienza energetica e così ha recepito il bando della comunità europea che è finalizzato a sostenere le P. A. e le comunità locali nello sviluppo di politiche di efficienza energetica tramite l’impiego di fonti rinnovabili per uno sviluppo sostenibile ed abbassare i costi per aziende e famiglie.Il progetto è stato elaborato dall’ufficio energia della Provincia diretto dall’ing. Carmelo Giunta con la collaborazione del Movimento Azzurro (movimento ambientalista riconosciuto dallo Stato e dalla Regione Siciliana) e risponde all’azione di programmazione e pianificazione voluta in questo settore dell’assessore al Territorio ed Ambiente Salvo Mallia.“La Provincia Regionale con questa programmazione – afferma l’assessore Mallia – intende dare maggiore autonomia energetica alle comunità locali, con soluzioni e risorse che non solo tuteleranno il modello sociale e rurale ma costituiranno occasione per rigenerare le economie locali con nuovi investimenti e nuova occupazione. Tra gli obiettivi generali della nuova agenzia: politiche integrate per l’energia, risparmio e certificazione energetica, promuovere nuovi impianti da fonti rinnovabili e progetti di agro energia, attrarre finanziamenti pubblici e privati con promotori di progetto, formare tecnici e professionisti”. “Il progetto – afferma il presidente Franco Antoci – prevede la costituzione di un’agenzia responsabile dell’area del Sud Est Sicilia che comprende i territori delle province di Ragusa, Siracusa, Catania e Caltanissetta, con un partenariato pubblico- privato, sviluppato con enti locali e organizzazioni private dei settori dell’ambiente e dell’energia”.

30 Giugno 2008, 00:00