La Provincia di Ragusa all’Agrietour di Arezzo

La Provincia di Ragusa sarà presente all’Agrietour, il salone nazionale dell’agriturismo in programma ad Arezzo dall’11 al 13 novembre 2011. E’ la prima volta della Provincia di Ragusa partecipa alla rassegna toscana ma si tratta di una ‘scelta strategica voluta dall’assessorato provinciale al Turismo per coniugare meglio i valori della cultura rurale ma anche per promuovere un turismo verde, di nicchia, di sicuro utile a tutto il settore che aiuta il macrosistema economico”. Lo ha detto l’assessore al Turismo Ivana Castello spiegando i motivi della partecipazione della Provincia alla manifestazione insieme all’assessore allo Sviluppo Economico Enzo Muriana e al rappresentante della Giunta della Camera di Commercio Giuseppe Drago.La partecipazione al salone dell’agriturismo è stata possibile realizzarla anche grazie alla collaborazione con la Camera di Commercio di Ragusa ed ha dato l’opportunità alle aziende agrituristiche di essere presenti ad una delle principali rassegne nazionali del settore. Saranno 4 le aziende agrituristiche presenti ma la promozione sarà per tutti perché nello stand della Provincia e della Camera di Commercio sarà a disposizione dei visitatori materiale promozionale di tutti gli agriturismo e delle aziende di turismo rurale della provincia di Ragusa. Sabato 12 novembre per l’intera giornata nello stand della Provincia l’assessorato provinciale allo Sviluppo Economico effettuerà una degustazione di tutti i prodotti tipici del territorio ibleo.“Il turismo, se vuole sopravvivere in certi luoghi, deve imboccare – afferma l’assessore Castello – la strada dell\’eco-compatibilita. Per questo è necessario una gestione turistica nuova, un management ambientale del settore turistico che garantisca il mantenimento dell\’ambiente e assicuri di conseguenza un reddito futuro. L\’agriturismo, settore in forte espansione e pilastro del turismo verde, è capace di dare risposte adeguate alle suddette esigenze e alle esigenze di una domanda attenta alla gestione e conservazione dell\’ambiente. Un agriturismo eco-compatibile, pertanto, è importante anche ai fini di una strategia di sviluppo rurale integrato e sostenibile.

10 Novembre 2011, 00:00