La Giunta approva lo Schema di Protocollo d\’Intesa tra la Regione Siciliana e Terna S.p.a. per la realizzazione di un elettrodotto a 380KV

Giunta provinciale ha approvato lo Schema di Protocollo d\’ Intesa tra la Regione Siciliana e la Terna S.p.a. per la realizzazione di un elettrodotto a 380KV tra le stazioni elettriche di Chiaramonte Gulfi e Ciminna ( PA).“Secondo quanto previsto dall\’intesa – dichiara Salvo Mallia, assessore provinciale al Territorio e Ambiente – la società destinerà alla Provincia Regionale di Ragusa una somma pari a 30.000,00 euro mentre un congruo contributo andrà anche al comune di Chiaramonte, a titolo compensativo degli impatti territoriali residui legati alla realizzazione dell\’opera. La necessità di realizzare quest\’opera scaturisce dal Piano di sviluppo della rete di trasmissione nazionale predisposto da Terna, società di gestione delle reti di trasmissione dell\’energia elettrica ad alta tensione, ed approvato dal Ministero dello Sviluppo Economico. L\’ elettrodotto altro non è che un’infrastruttura finalizzata a veicolare l\’energia elettrica nel territorio siciliano. L\’accordo stipulato con Terna – conclude Salvo Mallia – permetterà di velocizzare la realizzazione di un\’opera infrastrutturale fondamentale per il trasporto e la distribuzione dell\’energia elettrica in Sicilia. Ma non solo, grazie a questo intervento, sarà ampliata la possibilità di realizzare impianti di energia rinnovabile sul nostro territorio. Tutto ciò contribuisce all\’azione amministrativa, che stiamo portando avanti, finalizzata ad accrescere sempre più uno sviluppo sostenibile del nostro territorio.”

17 Giugno 2011, 00:00