La Film Commission Ragusa all’Ischiafilmfestival

La Film Commission Ragusa protagonista all’Ischiafilmfestival. Nel corso della rassegna cinematofragica promossa dal comune ischitano nell’ultimio week-end e nell’ambito della Borsa Internazionale delle Location Cinematografiche è stata presentata la Film Commission Ragusa ch’è stata fondata dalla provincia regionale di Ragusa e dalla maggioranza dei comuni iblei. Proprio alla Borsa delle Location Cinematografiche di Ischia lo stand realizzato dall’associazione culturale Glocal col patrocinio della Provincia di Ragusa, dell’Aapit di Ragusa e del comune di Ragusa è stato molto visitato dagli operatori del settore cinematografico che hanno potuto avere contezza delle location scelte da registi come Pietro Germi con “Divorzio all’Italiana” nel 1962 o da Luigi Zampa con “Anni difficili” nel 1948 per continuare con Giuseppe Tornatore con “L’uomo delle stelle” o Gianni Amelio con “Il ladro dei bambini” per finire alla fortunata serie della fiction televisiva del commissario Montalbano che ha proiettato Ragusa in tutta l’Europa.Proprio l’effetto Montalbano ha fatto da traino alla crescita delle presenze turistiche in provincia di Ragusa (nell’ultimo anno si sono quintuplicate secondo un sondaggio). Un fenomeno quello del turismo televisivo ch’è sempre più reale e corposo come ha sottolineato, nel workshop promosso all’interno dell’Ischiafilmfestival, il commissario dell’Aapit, Pietro Barrera.“Il teleturismo è diventato – ha detto Barrera- il nuovo fenomeno, ormai di massa, dei flussi turistici verso i luoghi che hanno ospitato produzione cinematografiche. Si sono verificati veri e propri “pellegrinaggi” turistici verso queste location, come lo è stato per noi, a Punta Secca la casa del commissario Montalbano, e questo ha favorito la nascita di nuove attività economiche legate a questi nuovi flussi. Se poi consideriamo che insieme a questa nuova frontiera, Ragusa vanta una produzione d’eccellenza in campo enogastronomico allora è un mix di successo. E a Ischia abbiamo proposto questo cocktail di successo”.Nel corso del workshop è stato proposto il filmato relativo alla promozione del marchio “cestobarocco” che contempla perfettamente la bellezza del paesaggioe di alcuni siti che sono diventate location cinematografiche di successo e la bontà dei prodotti tipici. Una degustazione finale dei prodotti tipici iblei e del vino Cerasuolo di Vittoria ha chiuso il workshop di Ischia notevolmente apprezzato dagli organizzatori e dagli ospiti dell’Ischiafilmfestival.

2 Luglio 2007, 00:00