La commissione consiliare sulla viabilità incontra l’assessore Venticinque

Confronto tra l’assessore alla Viabilità Giovanni Venticinque e la terza commissione consiliare, presieduta dal consigliere Rosario Burgio.L’incontro con la commissione era finalizzato all’individuazione delle priorità d’intervento per la riqualificazione della rete secondaria provinciale, dopo la delibera del Cipe che ha stanziato 28 milioni di euro per la Provincia di Ragusa. Alla riunione hanno preso parte tutti i componenti la commissione consiliare: Riccardo Minardo, Marco Nanì, Silvio Galizia, Ignazio Abbate, Ignazio Nicosia, Giuseppe Mustile, Salvatore Criscione e Bartolo Ficili.Tra le priorità individuate le 14-15 strade che dalla competenza demaniale verranno trasferite alla Provincia Regionale di Ragusa.Nel momento in cui il Ministero dei Lavori Pubblici renderà note le modalità e i tempi in cui predisporre i progetti, gli uffici tecnici della Provincia saranno in grado di avviare la fase operativa. Il piano di ammodernamento della rete stradale provinciale comprende peraltro anche la messa in sicurezza di strade di competenza di alcuni Comuni.I consiglieri provinciali hanno rimarcato la necessità di distribuire equamente le risorse nei tre distretti della provincia, quello nord, che si identifica nel capoluogo e nei comuni montani, quello est, che afferisce a Modica e al suo comprensorio, e quello ovest, del versante ipparino.La commissione tornerà a riunirsi nelle prossime settimane per registrare le istanze del territorio e trovare un momento di sintesi con l’amministrazione.

29 Novembre 2007, 00:00