Ipotesi di lavoro per l’istituzione di una succursale dell’Accademia Italiana della Marina Mercantile a Pozzallo

Il presidente della Provincia Franco Antoci ha ricevuto oggi la delegazione nominata dal consiglio comunale di Pozzallo e guidata dal sindaco Giuseppe Sulsenti per l’istituzione di una succursale dell’Accademia Italiana della Marina Mercantile a Pozzallo. I proponenti della nuova istituzione scolastica Salvatore Ucciardo e Rocco Maltese hanno rappresentato al presidente Antoci le opportunità occupazionali e formative che l’Accademia propone per gli studenti del Nautico dopo il diploma di maturità. L’Accademia infatti risponde principalmente all’esigenza di fornire alla Marina Mercantile ufficiali dotati di elevata professionalità spendibile sul piano del lavoro sia in campo europeo che internazionale, considerato che in Sicilia mancano queste figure professionali. L’Accademia crea figure professionali che sono ricercatissimi sul mercato della navigazione e l’opportunità di istituire una succursale a Pozzallo è stata accolta positivamente dal presidente dell’Accademia Nazionale Eugenio Massolo e dalla direttrice Daniela Fara. Non è escluso che si possa attivare la Succursale a Pozzallo già dal prossimo anno scolastico 2008-2009.Il presidente Antoci ha dato la sua disponibilità di massima per favorire l’istituzione della succursale dell’Accademia sottolineando l’esigenza ai promotori dell’iniziativa di avere però un piano economico dettagliato per dare vita alla firma di un protocollo d’intesa con la Provincia Regionale di Genova e l’Accademia Italiana della Marina Mercantile in modo da poter assumere impegni precisi circa la fattibilità della proposta.

5 Marzo 2008, 00:00