Iniziative nelle carceri d Ragusa e Modica per i detenuti

L\’isolamento nelle carceri in occasione delle festività natalizie si avverte maggiormente, così l\’assessorato provinciale alle Politiche Sociali, anche quest’anno, ha dato vita ad una serie di attività socio-ricreative rivolte agli ospiti delle casa circondariali di Ragusa e Modica.Si tratta d’iniziative di spessore sociale che puntano al reinserimento sociale dei detenuti e che sono stati pianificati dall’assessore Raffaele Monte. Una serie di rappresentazioni teatrali e musicali per consentire anche a chi è soggetto a restrizioni della libertà personale a partecipare attivamente a iniziative a sfondo sociale. Giorno 29 Dicembre è previsto uno spettacolo musicale curato dal coro “Mater Dei” di Ispica; giorno 3 Gennaio invece è previsto uno spettacolo teatrale curato dalla compagnia “L’allegro palcoscenico” di Modica. Entrambi gli spettacoli saranno realizzati all’interno della casa circondariale di Ragusa. Alla popolazione detenuta di Modica, sono stati donati delle schede telefoniche per parlare con i propri cari e dei panettoni.“L\’obiettivo di queste iniziative – ha dichiarato l’assessore Monte – è di lenire la tristezza e la lontananza che vivono i detenuti ristretti nelle carceri della Provincia soprattutto in occasione di momenti che per le persone libere sono di festa”. “Queste manifestazioni – continua Monte – vogliono essere un contributo, piccolo ma significativo, per alleviare questo distacco”.

29 Dicembre 2008, 00:00