Iniziative di solidarietà internazionale. Arrivano i bambini della Bielorussia e della Bosnia

Si rinnova l’iniziativa di solidarietà internazionale promossa dalla Provincia Regionale di Ragusa di ospitalità dei bambini provenienti dalla Bielorussia. Martedì 18 dicembre arriveranno in Provincia 27 bambini e un accompagnatore provenienti dalla Bielorussia, i quali saranno ospiti delle famiglie iblee durante il periodo natalizio. Questa gara di solidarietà avviata, in collaborazione con l’Associazione di Volontariato Provinciale “Amici Bielorussi” e le decine e decine di famiglie della provincia di Ragusa ha lo scopo di aiutare tanti bambini meno fortunati a disintossicarsi dalla nube tossica di Cernobyl. Secondo uno studio condotto dall’Enea, infatti, è stato accertato che un mese di soggiorno trascorso lontano dalle zone contaminate dal disastro nucleare di Cernobyl, consente di ridurre dal 30% al 50% la quantità di cesio radioattivo.Altra iniziativa di solidarietà internazionale messa in campo dall’assessorato alle Politiche Sociali è il progetto di “Accoglienza Minori Bosniaci” attuato, in collaborazione con il Coordinamento Regionale di Volontariato e Solidarietà “Luciano Lama”. Sabato 22 Dicembre p.v. arriverà un gruppo di 40 bambini provenienti dalla Bosnia. “Il progetto di “Accoglienza Minori Bosniaci” – afferma l’assessore Raffaele Monte – ha lo scopo di aiutare questi bambini a superare i traumi e gli effetti dolorosi, spesso profondi, causati nella loro anima dalla guerra. Le famiglie del territorio ibleo che offrono un periodo di accoglienza ai bambini bosniaci compiono un grande gesto di amore e contemporaneamente realizzano il primo passo di quello che sarà un rapporto d’incontro e di scambio di culture in una logica di fratellanza, di amore e di amicizia tra i bambini e le famiglie ospitanti. Anche il progetto di ospitalità dei bambini della Bielorussia è un inno alla solidarietà e alla fratellanza e la conferma di una sensibilità delle nostra comunità verso ragazzi svantaggiati”.

15 Dicembre 2007, 00:00