Individuazione delle spiagge del litorale ibleo da adibire alla balneazione per l’anno 2010

Conferenza di servizio, presso la sede dell’Ufficio Provinciale di Protezione Civile atta all’individuazione delle spiagge del litorale ibleo da adibire alla balneazione. Presenti all’incontro, presieduto dall’Assessore Provinciale al Territorio, Ambiente e Protezione Civile, Salvo Mallia, il responsabile dell’Ufficio Provinciale di Protezione Civile e i rappresentanti della Capitaneria di Porto di Pozzallo e dei Comuni della fascia costiera. Nello specifico sono state individuate tre postazioni balneari ad Acate, otto a Ispica, tre a Modica, cinque a Pozzallo, undici a Ragusa, sei a Santa Croce Camerina, sei a Scicli e otto a Vittoria. Nel corso dell’incontro è emersa, poi, la necessità di apportare modifiche all’ordinanza vigente che regola le postazioni balneari. A tal proposito l’assessore Mallia si è impegnato a richiedere un apposito incontro alla Capitaneria di Porto di Pozzallo. La modifica nasce dall’effettiva constatazione di differenziare l’ordinanza che, allo stato attuale, risulta la medesima sia per le postazioni private di cui sono dotati gli chalet che di quelle pubbliche.“L’incontro – ha detto Mallia – è servito anche per fare il punto della situazione ed un bilancio della precedente attività. Sebbene questo servizio, avviato ormai da diversi anni, abbia permesso di raggiungere positivi risultati in termini di sicurezza, oggi ci troviamo a dover valutare la possibilità di poterlo soddisfare appieno anche il prossimo anno a causa dei ritardi e della diminuzione dell’entità del contributo regionale. La carenza di fondi, infatti, comporta necessariamente una riduzione del servizio. Ecco perché ho preso l’impegno di farmi portavoce e, in questo, auspico di avere accanto gli amministratori locali, presso i vertici regionali”.

25 Gennaio 2010, 00:00