Incrocio tra la S.S. 115 e la S.P. 96. L’assessore Minardi propone alla Prefettura di Ragusa convocazione conferenza di servizio.

A seguito della segnalazione pervenuta all’assessorato provinciale alla Viabilità, con la quale si indicava una situazione di grave pericolo all’incrocio tra la S.S. 115 e la S.P. 96, l’assessore Salvatore Minardi ha informato la richiedente Prefettura di Ragusa, sullo stato dell’arte riguardo le opere che si intendono realizzare per eliminare l’incrocio in questione.“Ho portato a conoscenza della Prefettura – spiega l’assessore Minardi – che la Provincia già da tempo aveva programmato un intervento risolutivo, previsto per l’annualità 2012 del vigente Piano Triennale delle OO.PP. ed inserito quale intervento di ammodernamento della S.P. 96 che prevedeva, tra l’altro, la trasformazione a rotatoria del suddetto incrocio. Purtroppo ad oggi tali fondi non sono stati ancora assegnati. L’intervento programmato prevedeva una spesa complessiva di circa € 14.100.000,00 con richiesta di finanziamento ai competenti organi regionali mediante utilizzo delle risorse PAR FAS Sicilia. Nelle more di tale finanziamento – continua Minardi – in considerazione dei tempi di assegnazione della somma richiesta, l’Ufficio viabilità ha avviato la progettazione di una trasformazione dell’incrocio certamente meno onerosa, ma ugualmente efficace in termini di sicurezza stradale, che prevede l’ampliamento dell’attuale incrocio attraverso la cessione gratuita di terreni da parte dei frontisti, e per i quali solo recentemente si è avuto l’assenso dagli stessi, che otterrebbero benefici anche per le loro attività imprenditoriali. E’ evidente che la rimodulazione della progettazione del suddetto incrocio, mediante interventi di minore impatto e con contenimento della spesa, garantirebbe in ogni caso i requisiti minimi di sicurezza stradale richiesti per le strade extraurbane secondarie richiesti dalla normativa vigente. Per accelerare quanto auspicato – conclude Salvatore Minardi – stante la disponibilità di S.E. il Prefetto, ho chiesto al Palazzo del Governo di indire una conferenza di servizio con il coinvolgimento di A.N.A.S. s.p.a. Compartimentale Competente, il Comune di Modica e, ovviamente, la Provincia, per la rimodulazione progettuale e fattiva dell’incrocio, essendo già in possesso di una bozza di progetto da valutare congiuntamente.

26 Aprile 2012, 00:00